Scroll Top

Back to Work

Nella cornice degli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi 3, 4 e 8 dell’Avviso D.Lgs 117/2017 – Anno 2020 di Regione Lombardia e nella convinzione che il lavoro sia collegato ad aspetti come l’identità personale, il senso di normalità, l’appartenenza ad una comunità e il mantenimento di una propria autostima, il progetto BACK to WORK si è proposto l’obiettivo di agevolare il rientro al lavoro di 40 pazienti di oncologia attraverso un percorso gratuito di accompagnamento, empowerment, formazione, coaching e consulenza legale.

 

A chi E’ STATO rivolto?

Il progetto è stato rivolto a 40 pazienti di oncologia in fase di inserimento o reinserimento lavorativo

 

Quali servizi ha previsto per gli utenti?

Il progetto ha previsto l’erogazione dei seguenti servizi gratuiti:

  • Percorsi di formazione in FAD sincrona finalizzati a rafforzare le competenze trasversali, relazionali e comunicative.
  • Percorsi di formazione in FAD asincrona dedicati a temi professionalizzanti specialistici, presenti nel catalogo ACTL (dal Digital HR al Digital Marketing, fino alle soft skills).
  • Consulenza individuale legale finalizzata a chiarire ed approfondire temi legati alla sfera lavoro e diritti. Al termine della consulenza, sarà fornito un mini book, in forma digitale e cartacea, con alcune informazioni chiave sui diritti sul luogo di lavoro.
  • Colloqui individuali di supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo: l’obiettivo del colloquio è approfondire le difficoltà vissute dai pazienti, con particolare attenzione agli aspetti lavorativi concreti (quali cambiamenti professionali sono avvenuti e quali sono previsti in futuro) e alle dinamiche cognitive, emotive, relazionali. Al termine di ciascun colloquio a ciascun sarà fornito un mini book, in forma digitale o cartacea, con alcuni suggerimenti pratici per la gestione del rientro professionale.
 

La rete di progetto

Il progetto Back to Work è stato realizzato da ACTL con il contributo di Regione Lombardia, in partenariato con AVO Segrate Odv – Associazione Volontari Ospedalieri, Amici della Casa dei Diritti, con il supporto di Salute allo Specchio e l’endorsement di I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele, di cui viene comunicato il pieno apprezzamento e supporto all’iniziativa.

Back to Work è stato finanziato da Regione Lombardia attraverso l’avviso “Sostegno per lo svolgimento di attività di interesse generale costituenti oggetto di iniziative e progetti di rilevanza territoriale, promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale ai sensi dell’art. 72 e 73 del D. Lgs 2017/117 – Anno 2020 (risorse 2019)”

CONTATTI

Tel: 02/58430691

Emal: progetti@actl.it

Dove siamo

Via Agnesi 3 – 20135 Milano

Altri progetti simili

Clear Filters