Il progetto formativo “FEDORA 3.0: Formazione per le professioni dell’Arte tra Cultural Heritage e Digital Transformation” è finanziato dal bando “Lombardia Plus – Linea Alta Formazione Cultura”. L’obiettivo è di potenziare, attraverso azioni formative, i profili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
ACTL, ente di formazione accreditato, per il secondo anno di fila porta avanti il progetto attraverso una proposta innovativa. Il punto di partenza è stato l’individuazione di tre figure professionali strategiche per il settore artistico: “Art & Digital Strategist”, “Art & Digital Curator” e “Art & Digital Advisor”. Per ogni figura professionale è stato sviluppato un percorso formativo che ha coinvolto professionisti del settore e studenti appassionati. Il filo conduttore che lega i tre percorsi è la transizione digitale come strumento imprescindibile per il settore artistico culturale, insieme alle conoscenze di base legate alla curatela, l’allestimento di mostre, all’organizzazione di eventi, alle tecniche di osservazione di un’opera, alla conoscenza delle logiche legate alla cura delle collezioni, al trasporto delle opere e al mercato dell’arte.
Si è da poco concluso il secondo corso in “Art & Digital Curator”, per la formazione di figure professionali che siano in grado di ideare, progettare, organizzare mostre e allestimenti temporanei e di confrontarsi con il mondo del digitale. Il percorso ha affrontato molti temi interessanti, tra i quali troviamo: le tecnologie digitali di analisi delle opere d’arte, il fundraising nell’impresa culturale, le mostre digitali e tanto altro.
Attualmente si sta tenendo l’ultimo percorso del progetto FEDORA 3.0, “Art & Digital Advisor” che intende fornire ai partecipanti competenze tecniche e soft per svolgere questa professione, con uno sguardo particolare alle ultime tendenze dell’arte virtuale.